Giovanili e scuole

ARCA LACROSSE ACADEMY

Per tutte le informazioni:

painkillers@milanolacrosse.it

ARCA LACROSSE ACADEMY è un progetto dedicato a ragazzi e ragazze tra dagli 11 anni in poi, finalizzato allo sviluppo del lacrosse, introducendo gradatamente i partecipanti allo sport per poi inserirli, se si dimostreranno interessati, nella squadra seniores Painkillers di ASD ARCA (dal 15esimo anno di età).
Attraverso ARCA LACROSSE ACADEMY, le ragazze e i ragazzi si potranno dedicare a un nuovo sport, migliorando le capacità fisiche e di coordinamento e imparando la cooperazione con i compagni e il rispetto degli avversari.

ARCA LACROSSE ACADEMY si occupa inoltre di portare il lacrosse nelle scuole di Milano.
Se conosci una scuola interessata a presentare il lacrosse ai propri studenti, contattaci!

Il lacrosse maschile e il lacrosse femminile sono due discipline diverse di uno stesso sport, con alcune similitudini, ma comunque diverse tra loro; per questo nel 1980 il direttore tecnico della federazione canadese di lacrosse, Pierre Filion aprì un tavolo di confronto con sociologi, psicologi ed insegnanti di educazione fisica per poter “creare” da zero un nuovo sport basato sui principi del lacrosse, ma giocabile in palestra o su un campo a 5 e quindi adatto alla pratica anche didattica, in particolare nelle strutture scolastiche dove ragazzi e ragazze si devono allenare insieme.

L’ARCA LACROSSE ACADEMY utilizzerà quindi i principi dell’inter-crosse per avvicinare ragazze e ragazzi alla pratica del lacrosse. L’inter-crosse, infatti, fa’ proprie la velocità e la tecnica senza però alcun tipo di contatto fisico. Proprio per questo, come precedentemente esposto, è possibile utilizzare questa disciplina per ragazzi di entrambi i sessi che giocano e si allenano insieme.
Il metodo di insegnamento tralascerà la figura del portiere (diversa e particolare per ogni disciplina), concentrandosi sul gioco di movimento teso ad allenare e migliorare le caratteristiche personali di velocità, reattività e coordinazione.
Un ruolo fondamentale sarà ricoperto dagli aspetti psicologici legati al rispetto di compagni, allenatori, avversari e arbitri.

L’inter-crosse è basato su quattro valori fondamentali, identificati dall’acronimo MARC; ogni aspetto del gioco, fuori e dentro il campo, deriva da essi.
MOVIMENTO: Con la palla non si può camminare. E’ consentito solo correre o stare fermi. In questo modo il gioco ed i giocatori sono sempre in movimento.
AUTONOMIA: ciascun giocatore può “bloccare la palla” libera, cosa che gli garantisce il possesso della stessa. Non è sempre il più forte o il più veloce ad ottenere il possesso della palla.
RISPETTO: nessun contatto è ammesso sia con il corpo che con la mazza. Ai giocatori viene insegnato il rispetto tanto per il proprio avversario quanto per l’arbitro, l’allenatore e per i propri compagni di squadra.
COMUNICAZIONE: ogni giocatore può tenere la palla al massimo per 5 secondi durante i quali può passare o tirare. Un singolo giocatore non fa una squadra. Per segnare è necessaria la partecipazione attiva di tutti i componenti della squadra.

Negli anni, oltre 2  corsi organizzati presso la propria struttura (via del Cardellino, Milano) i Painkillers hanno portato avanti collaborazioni con importanti istituti milanesi quali il Leone XIII, FAES, Don Bosco Village).

I commenti sono chiusi.